Ultima modifica: 25 febbraio 2015
Home > Didattica > Attività e progetti > Arricchimento della formazione culturale attraverso attività integrative extracurriculari

Arricchimento della formazione culturale attraverso attività integrative extracurriculari

Anche quest’anno, com’è tradizione ormai consolidata nell’Istituto, sono stati accolti dal Collegio Docenti
diversi progetti formativi, rivolti agli allievi, atti a far accrescere abilità e competenze specifiche da realizzare in un
clima scolastico motivante e soddisfacente.

ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO

Destinatari: gli allievi delle seconde, terze e quarte classi, di svolgere attività lavorative presso imprese selezionate dove è possibile elaborare nella pratica le conoscenze teoriche studiate per risponde, all’esigenza sempre più avvertita (e imposta dai nuovi ordinamenti), di un raccordo tra l’offerta formativa e le richieste del mercato del lavoro.

STAGE/TIROCINIO DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO

Destinatari: studenti del secondo biennio e quinto anno – presso enti pubblici, aziende private e strutture alberghiere
residenziali e non – al fine di agevolare le scelte relative agli indirizzi di studio e professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

PROGETTO DISPERSIONE E ABBANDONO SCOLASTICO

Destinatari: le classi prime e seconde per recuperare negli allievi le abilità di base, potenziando la propria autostima e favorendo atteggiamenti cooperativi.

CORSI ECDL

Destinatari: tutti gli utenti dell’Istituto e del territorio per accrescere competenze in ambito informatico attraverso il  conseguimento della Patente Europea del Computer.

STUDENTS LAB

Destinatari: gli studenti del secondo biennio e del quinto anno. Si realizza in collaborazione con Enti accreditati in Italia il cui obiettivo è di sviluppare un’idea imprenditoriale che si concretizza in una simulazione aziendale (creazione di un’impresa  simulata).

LINUX DAY

Destinatari: tutta l’utenza, i professionisti all’interno dell’Istituto e il territorio cittadino. Durante la manifestazione vengono illustrate le potenzialità di questo software operativo e gratuito alternativo al colosso americano Microsoft.

VIAGGI D’ISTRUZIONE

Destinatari: Tutte le classi dell’Istituto. La formazione dei giovani è arricchita, completata da viaggi d’istruzione, da visite guidate che stimolano in loro la curiosità e l’interesse verso il patrimonio artistico, culturale, naturale, locali, nazionali/europei ed internazionali in cui si individuano contenuti che ben si integrano con gli argomenti previsti dal piano di studi.

ATTIVITA’ FORMATIVE IN ITINERE

Destinatari: Classi del secondo biennio e quinto anno. Durante l’anno scolastico, compatibilmente con le risorse finanziarie dell’Istituto, saranno organizzate attività formative riguardanti tematiche di studio specifiche (marketing aziendale, marketing turistico, guida turistica, front office e accoglienza nel settore turistico, ecc..). Tali attività formative saranno svolte da figure esterne aventi esperienza lavorativa e formativa d’ambito.

ATTIVITA’ SPORTIVA

Destinatari: tutte le classi. L’attività sportiva ha lo scopo di offrire agli alunni iniziative tese a stimolare e consolidare la
consuetudine all’attività fisica, sviluppando anche l’aspetto competitivo, inteso come fattore di formazione e crescita civile. Per l’anno scolastico 2014/2015 è stato ricostituito il ″Centro Scolastico Sportivo Istituto Tecnico Economico Statale A.M. Jaci″ al fine di consentire la partecipazione degli alunni alle attività di avviamento alla pratica sportiva e ai Campionati Studenteschi.

IL NUOTO A SCUOLA

Destinatari: tutte le classi. Gli allievi, accompagnati dai docenti promotori del progetto, si recano in piscina comunale, con cadenza settimanale per effettuare lezioni di nuoto.