Ultima modifica: 9 Gennaio 2019
Home > News > Corso di avvicinamento al Birdwatching e presentazione Calendario Ambientale 2019

Corso di avvicinamento al Birdwatching e presentazione Calendario Ambientale 2019

Articolo “Gazzetta del Sud” del 9 Gennaio 2019

Oggi, 8 Gennaio 2019, nella Sala Ovale di Palazzo Zanca, alla presenza del sindaco Cateno De Luca, degli assessori all’Ambiente Dafne Musolino, e alla Pubblica Istruzione, Roberto Vincenzo Trimarchi, e della presidente della Fidapa Messina Centro Anna Maria Tarantino, si è tenuta una conferenza stampa di presentazione del corso di avvicinamento al “Birdwatching”. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il direttore della Riserva Maria Letizia Molino, la referente laboratorio InFEA di ARPA Sicilia S.T. Messina Domenica Lucchesi e la consulenza scientifica del dipartimento ChiBioFarAm dell’Università degli Studi di Messina. Il corso, coordinato dalla Prof.ssa Rosa Maria Trischitta, sarà tenuto da specialisti della LIPU e della altre associazioni partner, e si svolgerà, grazie alla disponibilità della Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Rosaria Sgrò, Venerdì 11 e Lunedì 21 Gennaio 2019, dalle ore 8.30 nell’Aula Magna del nostro Istituto. Al corso parteciperanno gli allievi della classe 4CT dell’indirizzo turismo.

I “futuri” birdwatchers capiranno come il Birdwatching sia l’osservazione degli uccelli liberi in natura. La location scelta per la giornata conclusiva del 2 febbraio 2019 (Giornata Mondiale delle Aree Umide RAMSAR) è quella dei laghi di Ganzirri, area protetta dalle caratteristiche geologiche e naturalistiche uniche al Mondo, e vedrà la partecipazione della presidente regionale Fidapa – BPW Italy Cettina Corallo.

Nel corso della conferenza stampa è stato anche presentato il CALENDARIO AMBIENTALE 2019, giunto alla 8^ edizione, dedicato ai cambiamenti climatici e alla lotta alla desertificazione in Sicilia, la cui testimonial è la sezione Fidapa di Messina.