Ultima modifica: 3 ottobre 2017
Home > Circolari > Alunni > N. 25 – Progetto AGISCUOLA

N. 25 – Progetto AGISCUOLA

Per il 22° anno consecutivo in Sicilia saranno presenti le Giurie del Premio “David Giovani”.

I giurati entro il mese di Gennaio 2018 visioneranno un certo numero di film italiani in uscita nella stagione cinematografica 2017 scelti tra quelli selezionati dall’ Ente David di Donatello e da un’apposita commissione formata da membri della Direzione Generale per il Cinema del MIBAC, del MIUR e dell’AGISCUOLA. Una volta terminate tutte le proiezioni ogni giuria dovrà votare il film reputato migliore su schede vidimate dal Notaio dell’Ente del David di Donatello.

Alla fine delle proiezioni, entro il 7 Gennaio 2018, i giurati potranno su base volontaria partecipare ad un concorso, legato all’elaborazione di un componimento sull’esperienza vissuta o su un film o un aspetto di un film tra quelli selezionati.

Il responsabile di giuria, assieme ai responsabili didattici, ne sceglieranno cinque e li invieranno all’Agiscuola nazionale la quale, a sua volta, ne selezionerà due per ciascuna regione. Gli studenti autori dei lavori selezionati avranno come premio: il primo classificato la partecipazione, nell’ambito della 75a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, alla giuria del premio Leoncino d’Oro (premio ufficiale tra i collaterali); il secondo classificato l’invito, come ospiti Agiscuola, al Campus Cinema Giovani (che si terrà a Roma a novembre o dicembre 2018).

Il progetto è un’attività del PTOF di Istituto e dà quindi diritto al credito formativo.

Le proiezioni avverranno presso il Cinema LUX di Messina , Largo Seggiola n.168 – il VENERDI dalle 15:00 alle 17:00 circa a partire dalla metà di ottobre e si concluderanno entro la fine di Dicembre 2017. Nei giorni di proiezione la validità degli abbonamenti ATM sarà estesa anche al pomeriggio.

Poiché per ogni scuola della nostra città è prevista la partecipazione di un limitato numero di alunni – che compiranno 18 anni entro e non oltre il 25 agosto 2018 – gli allievi interessati dovranno presentare domanda entro VENERDÌ 6 OTTOBRE 2017 alla prof.ssa Paola Tione referente del progetto, servendosi esclusivamente del modulo pubblicato sul sito della scuola www.jaci.gov.it allegato alla presente circolare.