Ultima modifica: 8 Gennaio 2019
Home > Circolari > Docenti > N. 131 – Rilevazione dispersione scolastica

N. 131 – Rilevazione dispersione scolastica

L’ITES “A.M.JACI” Messina durante l’anno scolastico 2017/2018 ha aderito all’accordo di rete, comprensivo di una mappa delle risorse, al fine di affrontare i fenomeni di dispersione scolastica e di disagio socio-educativo nel territorio, identificando le Reti per l’Educazione Prioritaria. Tale accordo è stato sottoscritto dalla maggior parte degli Istituti Scolastici della città di ogni ordine e grado. Il fine è quello di arginare il fenomeno della Dispersione Scolastica. Il lavoro prevede una serie di azioni tra le quali:

1) raccogliere dati quanti – qualitativi per il monitoraggio dei bisogni della comunità socio-  scolastica e per orientare in modo razionale lo sviluppo delle azioni.

2) individuare e attivare forme di raccordo con organismi che erogano servizi socio-educativi;

3) promuovere una cultura “antidispersione”, favorendo la circolarità delle informazioni e il
coinvolgimento degli alunni, dei genitori e dei docenti dell’area;
4) Sostenere le iniziative inter – istituzionali volte a prevenire e intervenire sul disagio e/o la devianza infanto/giovanile;

 

La prima fase è quella della rilevazione che ogni coordinatore dovrà effettuare mese per mese e dovrà restituire il lavoro al gruppo GOSP nelle persone delle prof.sse Azzarelli, Grieco e Millecro che avranno cura di riportare i dati in tabelle riassuntive da inoltrare alla scuola capofila 13° I.C. “Albino Luciani” Messina, entro il mese di febbraio, prima fase, e giugno 2019.

Ogni coordinatore consegnerà alle Funzioni Strumentali (Azzarelli e Grieco) le schede mensili (Vedi allegato), da settembre 2018 a gennaio 2019, debitamente compilate entro il 20 gennaio 2019.