Ultima modifica: 12 gennaio 2018
Home > Circolari > ATA > N. 109 – Informativa ECDL

N. 109 – Informativa ECDL

Si comunica che a partire dal mese di FEBBRAIO sarà possibile frequentare dei corsi in preparazione agli esami per il conseguimento della certificazione ECDL per gli studenti interni alla scuola. Si ricorda che gli alunni interni usufruiranno di uno sconto particolare rispetta agli esterni, sia per l’acquisto della skill card che per i singoli esami.

ECDL, in tutte le sue declinazioni e livelli (base, advanced e specialised) è sempre stata e rimane il miglior investimento in formazione e certificazione per chi è o vuole entrare nel mondo del lavoro.

A tal proposito sono da sottolineare i Riconoscimenti per gli studenti nella scuola e nell’università, nella Pubblica Amministrazione e nelle Aziende.

 

Riconoscimenti per gli studenti nella scuola e nell’università: L’ECDL è riconosciuta come credito formativo:

  • negli Istituti Superiori per gli esami di Stato;
  • in molti corsi di Laurea e dipartimenti Universitari.

Ad esempio UNIME, nella facoltà di Economia, in base all’autonomia di cui usufruisce ogni singolo Ateneo, viene riconosciuta come materia e inserita sul libretto universitario.

 

Riconoscimenti nella Pubblica Amministrazione: Per partecipare ai concorsi pubblici è necessario dimostrare di saper utilizzare il computer e di conoscere almeno una lingua straniera (LEGGE BASSANINI n. 387 del 27/10/98 art. 13).

L’ECDL fa punteggio o è prerequisito in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione:

  • nella Scuola (personale ATA, in qualche caso anche per i Dirigenti);
  • in Comuni, Regioni e Province;
  • nella Sanità, in particolare nelle ASL;
  • nelle Agenzie delle Entrate;
  • nella Polizia, nei Carabinieri e in altri corpi militari dello Stato (Marina ecc.).

È inoltre tipicamente riconosciuta nei Centri per l’Impiego delle Regioni con le quali AICA ha un protocollo d’intesa e anche nelle aziende multinazionali e importanti aziende italiane.

 

Per l’adesione ai corsi si prega di dare il proprio nominativo in vicepresidenza.

Chiunque voglia sostenere esami senza necessariamente frequentare i corsi può farlo preparandosi privatamente.

I modelli per la richiesta della skill card e per sostenere gli eventuali esami, sono scaricabili dal sito della nostra scuola alla voce modulistica didattica.

Allegati