Una scuola "con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro"

Pierangelo Bertoli

Offerta formativa

Offerta formativa

L'I.T.E.S. "A. M. Jaci" sin dalla sua istituzione, che risale al 1862, è stato il centro di riferimento per l'istruzione tecnica nella provincia di Messina.

Molti professionisti che operano attualmente nel territorio messinese, si sono formati in questo Istituto acquisendo competenze e abilità rispondenti alle richieste di una società sempre più esigente e globalizzata.

La nostra scuola, attenta agli stimoli provenienti dal territorio in cui opera e dalle sollecitazioni di una società sempre in evoluzione, offre una preparazione articolata e significativa nei Settori: economico, linguistico, informatico, turistico e, dal prossimo anno, anche sportivo.

"Lavorare per il successo": è l'impegno che vogliamo assumerci per intraprendere un percorso positivo, che orienti lo studente a costruirsi un proprio "progetto di vita" e, in particolare, a conseguire un titolo di studio atto ad acquisire le competenze di base per:

  • - svolgere qualsiasi attività;
  • - continuare gli studi universitari;
  • - acquisire un valido percorso formativo di settore,
  • - spendibile nel mondo del lavoro e delle professioni.

I percorsi formativi proposti dall'istituto, quindi, favoriscono:

  • - l'integrazione fra le conoscenze e le competenze specifiche in ambito tecnologico - linguistico, gli aspetti culturali e le abilità operative/progettuali;
  • - puntano a sviluppare competenze economiche-aziendali e giuridiche, capacità relazionali, linguistiche ed informatiche;
  • - una formazione flessibile in grado di adattarsi alle esigenze di un mercato del lavoro in continua espansione acquisendo competenze in termini di progettazione, consulenza e tecniche della comunicazione.
POF

Piano dell'Offerta Formativa

L'organizzazione del nostro Piano dell'Offerta Formativa verte intorno ad alcune scelte di fondo:

  • - Centralità dello studente e del suo percorso formativo
  • - Formazione di professionalità funzionali ad un mondo del lavoro in continuo mutamento
  • - Coinvolgimento di Istituzioni ed Enti locali.
  • - Organizzazione di varie proposte per l'educazione permanente degli adulti
La formazione scolastica viene integrata da esperienze di stage presso aziende (informatiche e turistiche), certificazioni linguistiche ed informatiche altamente professionalizzanti e spendibili nel mondo del lavoro, da scambi culturali con scuole di altri paesi europei.

Il conseguimento del diploma finale di qualsiasi indirizzo (Amministrazione, Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Relazioni Internazionali e Marketing, Turismo) permette l'accesso a tutti gli studi Universitari oppure consente di proiettarsi nel mondo del lavoro con competenza e professionalità.

Struttura

Struttura scolastica

L'Istituto è dotato di un numero adeguato di aule scolastiche (cablate), di ambienti ampi, privi di barriere architettoniche e di laboratori all'avanguardia.

Per lo studio e l'approfondimento

- Biblioteca
- Sala audiovisivi per le Discipline Scientifiche
- Laboratori multimediali per tutte le discipline

Per le attività collegiali

- Aula Magna

Per le attività di supporto didattico Ordinario

- Laboratori di Scienze, Chimica e Fisica
- Laboratorio di Geografia Economica
- Laboratori Multimediali destinati ai corsi informatici
- Laboratorio linguistico e multimediale per l'autoapprendimento delle lingue straniere
- Laboratorio Multimediale di Simulazione d'Impresa
- Lavagne multimediali interattive nei laboratori informatici, nei laboratori di scienze e nelle aule
- Cablaggio di tutte le aule dell'istituto

Per le attività sportive

- n. 2 Palestre coperte
- Tennis da tavolo
- Palestra non coperta
- Palestra attrezzata per pesistica e body-building
Dove siamo

DOVE SIAMO?

Indirizzi di studio

Indirizzi di studio

- A.F.M.: "Amministrazione, finanza e marketing" Dettaglio
- SIA: "Sistemi informativi aziendali" Dettaglio
- RIM: "Relazioni Internazionali per il Marketing" Dettaglio
- TURISMO Dettaglio

Il corso quinquennale è articolato in due bienni e un quinto anno.

Dettaglio Il primo biennio permette l'acquisizione di un'ampia cultura generale e lo sviluppo di buone basi nelle discipline fondamentali; è affine a tutti gli indirizzi: AFM, SIA, RIM, Turismo e consente il passaggio a tutti i corsi di studio.

Il secondo biennio approfondisce le materie specifiche dell'indirizzo scelto e, a scelta dello studente, il canale bilinguismo o trilinguismo che prevede, oltre all'Inglese, un'altra o altre due lingue tra Francese, Tedesco, Spagnolo e Cinese.

Il quinto anno di qualsiasi indirizzo di studi favorisce il collegamento con il mondo del lavoro, con l'Università e percorsi professionalizzanti (IFTS / ITS).

Inoltre, per gli studenti lavoratori è presente un corso serale AFM (ex Sperimentazione Sirio).

Progetti

Progetti e promozioni del successo scolastico

Progetti professionalizzanti

- stages in azienda
- alternanza scuola-lavoro
- progetto "simulazione d'azienda"
- incontri con istituzioni e imprese del territorio
- orientamento in uscita (scuola-università-lavoro)
- soggiorni studio all'estero
- educazione permanente per adulti

progetti culturali e formativi

- progetti educazione alla salute e alla legalità
- scambi culturali all'estero
- teatro in lingua straniera
- gruppo teatro e musica
- corsi di giornalismo
- corsi di guida turistica
- progetto "amici dello Jaci"
- progetto poesia "S. Quasimodo"
- progetto linux day
- centro sportivo studentesco
- certificazioni linguistiche in inglese, francese, tedesco, spagnolo
- certificazione ecdl ed eucip (test center aica)
- progetti pon/por fse/fers
- teatro greco siracusa
- concorsi di poesie
- percorsi "arte e territorio"
- incontro con l'autore
- conferenze e dibattiti

Open Day

Open Day

Visita la nostra scuola

- domenica 26/11/2017 h. 10:00-12:30 e 16:00-19:30

- domenica 14/01/2018 h. 10:00-12:30 e 16:00-19:30

Festival delle culture del mondo

martedì 19/12/2017 h. 16:00 - 20:00

Partecipa al nostro sondaggio!

Inizio

AFM

Il Diplomato in "Amministrazione, Finanza e Marketing" ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell'economia sociale. Integra le competenze dell'ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell'azienda e contribuire sia all'innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell'impresa inserita nel contesto internazionale.

Il percorso di Amministrazione, Finanza e Marketing si caratterizza per il riferimento sia nell'ambito della comunicazione aziendale con l'utilizzo di due lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla valutazione, alla scelta e all'adattamento di software applicativi.

Dopo il diploma lo studente puo':

- Inserirsi nel mondo del lavoro con estrema facilità presso aziende private, studi commerciali, studi di consulenza del lavoro, agenzie di assicurazioni, società finanziarie, banche, studi legali.
- Partecipare a concorsi indetti da enti pubblici o lavorare nei diversi settori del terziario.
- Proseguire con gli studi universitari: il diploma dà accesso a tutte le Università, in particolare Ingegneria gestionale e quelle ad indirizzo economico giuridico.

SIA

Il Diplomato in "Sistemi Informativi Aziendali" sviluppa competenze economiche-aziendali e giuridiche relative al diritto civile e fiscale. Si caratterizza per l'acquisizione di specifiche competenze informatiche: il diplomato è in grado di creare procedure tese al miglioramento del sistema informativo aziendale, di adeguare con la programmazione pacchetti software alle specifiche esigenze delle imprese e di operare nell'ambito della sicurezza informatica.

Dopo il diploma lo studente puo':

- Inserirsi nel mondo del lavoro presso aziende private (settore amministrativo), centri elaborazione dati, studi commerciali, agenzie di assicurazioni, società finanziarie, banche, studi legali, aziende di produzione software; partecipare a concorsi indetti da enti pubblici.
- Proseguire gli studi universitari: il diploma d'accesso a ogni tipo di Università, in particolare Economia e Commercio, Informatica, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria gestionale o Informatica.

RIM

Il Diplomato in "Relazioni internazionali per il marketing" abbina alla preparazione generale le competenze relative ai fenomeni economici, giuridici e al funzionamento delle aziende. Specifici di questa articolazione sono la conoscenza di tre lingue comunitarie e lo studio delle relazioni internazionali e delle tecnologie della comunicazione.

Il profilo si caratterizza per il riferimento sia all'ambito della comunicazione aziendale con l'utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geopolitiche e vari contesti lavorativi.

Dopo il diploma lo studente puo':

- Inserirsi nel mondo del lavoro nel settore commerciale, industriale, del turismo oppure presso camere di commercio, enti fieristici, case editrici, agenzie pubblicitarie.
- Proseguire con gli studi universitari: il diploma d'accesso ad ogni tipo di Università. In particolare Lingue, Economia e Commercio, Mediazione culturale, Scienze della Comunicazione.

Turismo

Il Diplomato in Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico. Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell'ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell'azienda e contribuire sia all'innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell'impresa turistica inserita nel contesto internazionale.

E' in grado di:

- gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
- collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l'immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell'offerta integrata;
- utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;

Biennio comune

Al termine del primo biennio comune per l'indirizzo AFM, lo studente puo' optare per: Amministrazione Finanza e Marketing, Servizi Informativi Aziendali, Relazioni Internazionali di Marketing.

L'indirizzo Turismo non prevede nessuna articolazione, pero', lo studente al termine del primo biennio potrebbe optare, ugualmente, per l'articolazione RIM.